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Basse -taille

ITALIANO. La tecnica “basse-taille” (o smalto traslucido su bassorilievo) è apparsa per la prima volta alla fine del XIII secolo. Il calice realizzato per Papa Niccolò IV (1288-1292) dall’orafo senese Guccio di Mannaia è il primo esempio conosciuto di utilizzo di questa tecnica e precede di circa trent’anni la sua diffusione in Francia. Si tratta a tutti gli effetti di un’evoluzione del Champlevé ma, a differenza di quest’ultimo, si usa soprattutto per la decorazione su oro o argento. Consiste nella realizzazione di un bassorilievo cesellato in cui si stendono gli smalti traslucidi (trasparenti e leggermente colorati), che si applicano e cuociono in più fasi per dare all’opera sfumature, profondità ed effetti chiaroscuro, aumentando la luminosità del metallo prezioso. Il "bassorilievo traslucido” è una smaltatura a tutto campo e rappresenta il primo passo evolutivo verso l'"émail peint". L’opera più famosa realizzata con questa tecnica è senza dubbio il Reliquiario del Corporale di Bolsena, realizzato dall’orefice e scultore italiano Ugolino di Vieri e custodito nel Duomo di Orvieto. 

A fondo pagina: una delle 12 formelle in champlevé basse-taille dal grande Reliquiario del Miracolo di Bolsena, Ugolino di Vieri, Siena, 1337.

DEUTSCH. Das Grubenrelief oder „champlevé Basse-Taille“ ist eine Technik, die erst in der Ende des 13. Jahrhunderts benutzt wurde. Die von italienischem Goldschmiede Guccio di Mannaia geschafften Kelche für Papst Nicholas IV (1288-1292) ist das erste Beispiel dieser Technik, etwa 30 Jahren vor das Aussehen dieses Grubenreliefs in Frankreich. Technisch ist das Basse-Taille-Email eine Entwicklung des Grubenschmelzemails aber besonders auf Gold und Silber. Die Grube wird schließlich mit transluzidem Email aufgefüllt, so dass das eingravierte Bildmotiv nach dem Brand mit Chiaroscuro-Effekte sichtbar bleibt. Das verbessert die Helligkeit des Metalls. Transluzides Email auf Basrelief ist benutzt, alle die Oberfläche des Metalls zu emaillieren, und das ist der erste Schritt nach der Emailmalerei. Das bekannteste Hauptwerk dieser Technik ist das Reliquiar vom italienischen Goldschmiede Ugolino di Vieri im Dom von Orvieto.

Am unteren Ende der Seite: ein der 12 Fliesen des Reliquiars von Bolsena, Basse-Taille-Email, Ugolino di Vieri, Siena, 1337.

ENGLISH. The “champlevé basse-taille” technique appeared for the very first time in the end of the 13th century. The chalice created by Tuscan goldsmith Guccio di Mannaia for Pope Nicholas IV (1288-1292) is the first known example of this technique, 30 years before the appearance of the same technique in France. Technically speaking, this is an evolution of the champlevé technique for gold and silver. It consists of the decoration of a chiselled bas-relief on metal with translucent enamel colours, so that the metal is visible under the enamel and the different depths produce nuances and chiaroscuro effects, enhancing the brightness of the precious metal. The translucent enamel on bas-relief smelts the entire surface of the metal and represents a first step towards the so-called émail-peint. The most famous and impressive work with this technique is doubtless the Reliquary of the Corporal of Bolsena, produced by Italian goldsmith Ugolino di Vieri for the Orvieto Cathedral.

At the bottom of the page: One of the 12 tiles in Champlevé basse-taille enamel of the Reliquary of Bolsena, Ugolino di Vieri, Siena, 1337.

FRANÇAIS. Le « champlevé basse-taille » est une technique qui apparait pour la première fois à la fin du 13ème siècle. Le calice créé par l’orfèvre italien Guccio di Mannaia pour le pape Nicholas IV (1288-1292) est le premier exemple de cette technique quelques 30 ans avant l’apparition de la même technique en France. Techniquement, le champlevé basse-taille- è une évolution du champlevé, mais utilisé pour la décoration de l’or et de l’argent. Il consiste de la décoration d’un bas-relief au ciseau avec de couleurs translucides à l’émail, de façon que le métal soit visible sous l’émail et les différentes profondeurs produisent des nuances et des effets de clair-obscur, et bien aussi que la brillance du métal précieux est améliorée. L’émail translucide sur bas-relief couvre toute la surface métallique et ça représente un premier pas vers l’émail peint. L’œuvre la plus célèbre et remarquable avec cette technique est sans doute le Reliquaire du Corporal de Bolsena, produit par l’orfèvre italien Ugolino di Vieri pour la cathédrale d’Orvieto.

Au bout de la page: Un des 12 carreaux du Reliquaire de Bolsena en champlevé basse-taille, Ugolino di Vieri, Siena, 1337.

ESPAÑOL. El "champlevé basse-taille" es una técnica que aparece por primera vez a finales del siglo 13. El cáliz creado por el orfebre italiano Guccio di Mannaia por Nicolás IV (1288-1292) es el primer ejemplo de esta técnica unos 30 años antes de la aparición de la misma técnica en Francia. Técnicamente, el champlevé basse-taiòòe es una evolución del champlevé, sino que se utiliza para la decoración de oro y plata. Se compone de la decoración de un bajorellieve con colores translúcidos al esmalte, de manera que el metal es visible debajo del esmalte por producir diferentes profundidades y matices de efectos de claroscuro, y también el brillo del metal precioso se mejora. El esmalte traslúcido sobre el bajorelieve cubre toda la superficie del metal y representa un primer paso hacia el esmalte pintado. La obra más famosa y notable con esta técnica es probablemente el relicario del Corporal de Bolsena, producido por el orfebre italiano Ugolino di Vieri para la catedral de Orvieto.

Al fondo de la página: Uno de las 12 baldosas del Reliquario de Bolsena en esmalte basse-taille, Ugolino di Vieri, Siena, 1337.

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