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Basse-Taille

La tecnica “basse-taille” (o smalto traslucido su bassorilievo) è apparsa per la prima volta nel XIII secolo. Il calice realizzato per Papa Niccolò IV (1288-1292) dall’orafo senese Guccio diMannaia è il primo esempio conosciuto di utilizzo di questa tecnica e precede di circa trent’anni la sua diffusione in Francia. Si tratta a tutti gli effetti di un’evoluzione del Champlevé ma, a differenza di quest’ultimo, si usa soprattutto per la decorazione su oro o argento. Consiste nella realizzazione di un bassorilievo cesellato in cui si stendono gli smalti traslucidi (trasparenti leggermente colorati), che si applicano e cuociono in più fasi per dare all’opera sfumature, profondità ed effetti chiaroscuro, aumentando la luminosità del metallo prezioso. Il "bassorilievo traslucido” è una smaltatura a tutto campo e rappresenta il primo passo evolutivo verso l'"émail peint". Più avanti, utilizzando smalti coprenti, la scuola dello “Pseudo-Monvaerni” sarà un passo ulteriore. L’opera più famosa realizzata con questa tecnica è senza dubbio il Reliquiario del Corporale di Bolsena, realizzato dall’orefice e scultore italiano Ugolino di Vieri e custodito nel Duomo di Orvieto.

„Basse-Taille“ Emaillierung (d.h. durchscheinendes Email auf Basrelief) hat ihr erst Erscheinen im 13. Jahrhundert. Der bekannten Kelch für Papst Nikolaus IV (1288-1292) von Goldschmidt aus Siena Guccio di Mannaia ist der erst Beispiel dieser Technik und geht 30 Jahren die Diffusion von Basse-Taille in Frankreich voran. Im Wesentlichen ist sie eine Entwicklung von Champlevé aber im Gegensatz zur ihr wird besonders für die Dekoration auf Gold oder Silber. Bei dieser Technik schafft man ein Basrelief-Meißel, dann die Meißel werden in viele Phasen mit transparenter oder durchscheinender Emaille gefüllt und im Brennofen gebrannt, sodass man verschiedenen Tonen und Helldunkeleffekten zu bekommen, um die Helligkeit der kostbaren Metalle zu erhöhen. Durchscheinendes Basse-Taille Email ist eine Bedeckung der ganzen Oberflache und ist ein erste Schritt zum Email-Peint. Später wird die Benutzung von opaker Email bei der Schule von sogenannten Pseudo-Monvaerni ein Weiterschritt. Das bekannteste Werk dieser Technik ist gewiss das Reliquiar-Korporal von Bolsena in der Dom von Orvieto, das von Italienischen Goldschmidt und Bildhauer Ugolino di Vieri geschaffen wurde.

“Basse-taille” enameling (or translucent enamel on bas-relief) has made its first appearance in the 13th century. The Chalice created for Pope Nicholas IV (1288-1292) by Sienese goldsmith Guccio di Mannaia is the first known example of this technique, preceding by some 30 years its diffusion in France. It is substantially an evolution of champlevé but, unlike the latter, is generally being used to decorate gold and silver. It consists of the creation of a chiseled bas-relief, and then the chisels are filled with transparent or translucent enamels which are applied and fired in more phases to produce shades and chiaroscuro effects in order to enhance the brightness of the precious metals. Translucent basse-taille is a full-scale covering technique and represents the first step towards émail-peint. Sometime later, the use of opaque enamel by the school of the so-called Pseudo-Monvaerni will be a further step forward. The most famous work of this kind is doubtless the Reliquary of the Corporal of Bolsena in the Cathedral of Orvieto, created by Italian goldsmith and sculptor Ugolino di Vieri.

La technique de l’émail basse-taille où bas-relief a fait sa première apparition au XIIIe siècle. Le Calice créé pou le Pape Nicole IV (1288-1292) par un orfèvre de Sienne, Guccio di Mannaia, est le premier exemple connu de cette technique, car sa présence en France ne vient que 30 ans plus tard. C’est en effet une évolution du champlevé mais, au contraire de cela, on l’utilise généralement  pour décorer l’or et l’argent. Il consiste de la création d’un bas-relief dont les ciseaux sont remplis avec des émaux transparents ou translucides que l’on applique par plusieurs fusions pour obtenir des effets clair-obscur, qui donnent luminosité et préciosité aux métaux. Le basse-taille translucide est une couverture de toute la surface métallique et pourtant il est le premier pas vers l’émail peint. L’utilisation des émaux opaques, en combinaison avec les émaux translucides, par l’école du Prétendu-Monvaërni, deviendra un pas plus en avant sur ce chemin. L’œuvre la plus célèbre de ce style est sans doute le Corporal de Bolsena, dans la cathédrale d’Orvieto, produit par l’orfèvre et sculpteur Ugolino de Vieri. 

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Due opere giovanili (1945-1956) di Francesc Vilasís-Capalleja: Sulla sinistra, bassorilievo in argento cesellato; sulla destra, altro bassorilievo smalto traslucido basse-taille a lavoro ultimato.

Zwei Werken (1945-1956) von jungem Francesc Vilasís-Capalleja: links, ein Grubenrelief aus Silbermeiÿel; rechts, ein ander fertige durchscheinende Grubenrelief auch auf Silbermeiÿel.

Two works (1945-1956) of a young Francesc Vilasís-Capalleja: on the left, a chiseled silver base, prepared for the creation of a basse-taille enameling; on the right, a finished example of translucent basse-taille on silver chisel.