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Decorazione su Ceramica - Dekoration auf Keramik - Decoration on Ceramics

L’applicazione di colori vetrificati su ceramica è una tecnica molto diversa dalla smaltatura su metallo e richiede prodotti specifici per far fronte alle diverse dilatazioni e temperature di questo materiale. Inoltre, l’adesione degli smalti alla ceramica non si basa sugli stessi principi chimico-fisici della smaltatura su metallo. Ciononostante, le tecniche applicative sono molto simili, incluso l’impiego di forni a muffola capaci di raggiungere alte temperature. Più facile nella sua realizzazione, il suo utilizzo risale a oltre tre millenni a.C. vedi le ciotole della civiltà di Samarra (Bagdad) 5000 anni a.C. I primi smalti furono sicuramente ottenuti con i sali di sodio e potassio che affioravano durante l'essicazione dell'impasto, oppure venivano applicati appositamente. Durante la cottura questi sali fondevano sciogliendosi con l'impasto andando a formare uno strato lucido e resistente. Gli egizi intorno a 2500 a.C. iniziarono a usare il turchese, ricavato dal rame e intorno al 1500 a.C. migliorarono i colori ricavando il violaceo da manganese, il giallo dal cromo e piombo antimonio, il rosso dal ferro e il bianco dallo stagno. La ceramica greca, di ottima qualità, si diffuse in tutto il mediterraneo, influenzandone i gusti. Il bucchero etrusco, dal colore scuro ottenuto dalla cottura in ambiente riducente, esisteva già 1000 anni a.C. I romani appresero e diffusero in tutta Europa le migliori tecniche. Fra le tecniche peculiari della decorazione su ceramica, il Raku è sicuramente la più importante. Questa tecnica originale è stata inventata nel XVI secolo a Kyoto, in Giappone. Il Raku sta rapidamente diffondendosi anche in occidente sia per l’unicità e irripetibilità dei pezzi realizzati sia per l’effetto iridescente dei colori ottenuti. La tecnica Raku consiste nel cuocere il pezzo in un forno già in temperatura (900-1000°C), poi si raffredda rapidamente l’opera in un contenitore pieno di materiale combustibile. Quest’ultimo brucia a contatto col pezzo ancora incandescente, consumando l’ossigeno (un processo detto “riduzione”), quindi s’immerge l’opera in acqua per completare il raffreddamento e rimuovere i residui dei materiali combustibili. Si ottiene così il caratteristico effetto iridescente proprio di questa tecnica. 

Die Anwendung von Glasurfarben auf Keramik ist anders als Emaillierung auf Metall und braucht spezieller Produkte für die andere Ausdehnung und Temperaturen dieses Materials. Die Haftung der Glasuren auf Keramik wird nicht mit denselben chemischen und physischen Prinzipen der Emaillierung bekommen. Trotzdem sind die Auftragstechniken ähnlich der Emaillierung und man ein Brennofen für hohe Temperatur braucht. Email auf Keramik ist einfacher als Email auf Metall und wird nach 3000 v.Chr. benutzt, wie man in der Töpferei der Samarra-Kultur (Bagdad) zirka 5000 v.Chr. sehen kann. Die erste Emaille auf Keramik war mit Natrium und Kalium bekommen, die aus der Mischung während des Trocknens auftaucht oder ausdrücklich hinzufügt wurden. Während des Brennens schmälzten Natrium und Kalium in der Mischung, sodass sie eine Schicht mit guten Helligkeit und Widerstand formen. Zirka 2500 v.Chr. begannen die Ägyptern, das Türkis zu benutzen; es wurde von Kupfer bekommen und zirka 1500 v.Chr. wurden die Farben verbessert. Man konnte Violett aus Mangan, Gelb aus Chrom und Blei-Antimon, Rot aus Eisen und Weiß aus Zinn bekommen. Die schöne griechische Keramik verbreitete durch die Mittelmeerzone und beeinflusst ihr Geschmackssinn. Der etruskische Bucchero, mit seinen typischen dunkeln Farben, wurde mit einer Reduktion zirka 1000 v.Chr. produziert. Die Romischen lernten und verbreiteten die besten Techniken durch die ganze Europa.  Unter den Techniken, die eigentümlich der Dekoration auf Keramik sind, ist Raku am wichtigsten. Das ist eine Technik, die im 16. Jahrhundert in Kyoto (Japan) erfunden wurde. Raku wird schnell auch im West dank der Einzigartigkeit der Werken und auch der speziellen irisierenden Effekten der Farben verbreitet. Bei der Raku-Technik brennt man das Stück in einem heißen Brennofen (900-1000°C), dann wird das Werk schnell in einem mit organischem Brennstoff gefühltem Behälter abgekühlt. Als diese Brennstoffe das heiße Stück berühren, wird der Sauerstoff gebrannt (dieser Prozess wird „Reduktion“ genannt). Das Werk wird dann in Wasser eintaucht, sodass man die Abkühlung des Werks und die Entfernung der Brennstoffresten bekommt. Bei diesem Prozess kann man das typische Irisieren dieser Technik bekommen.  

The application of vitrified colors on ceramics is very different from enameling on metal and requires specific products to face the different expansions and temperatures of this material. Also, the adhesion of glazes on ceramics isn’t based on the same chemical and physical principles of enameling on metal. Nevertheless, the application techniques are very similar, including the use of kilns for high temperatures. Enameling on ceramics is easier and began to be used even before 3000 BC, as it can be seen in the pottery of the Samarran culture (Baghdad) about 5000 BC. The earliest enamels were surely obtained with sodium and potassium salts, which either emerged as the mixture was dried, or were added specifically. During the firing process, these salts melted into the mixture, forming a bright and resistant layer. About 2500 BC the Egyptians began to use the turquoise, which was derived from copper, and about 1500 BC the colors were improved, thus getting violet from manganese, yellow from chromium and lead antimony, red from iron and white from tin. Greek ceramics of good quality spread throughout the Mediterranean area, influencing its tastes. Etruscan “bucchero” with its typical dark color was produced in a reduction atmosphere about 1000 BC. The Romans learned and spread the best techniques throughout all Europe. Amongst the techniques exclusive to ceramic decoration, Raku is surely the most important. This is an original technique invented in the 16th century in Kyoto, Japan. Raku is rapidly spreading even in the West, thanks to the uniqueness and unrepeatability of the works and to the special iridescent effect of the colors. This technique consists of firing the piece in a hot kiln (900-1000°C); then, the work is cooled down rapidly in a container filled with organic fuel. The fuels burn as they touch the red hot work, so that oxygen is consumed (a process called ‘reduction’). The work is later dipped in water to end the cooling process and remove the remains of the combustible materials. This way the artist can obtain the characteristic iridescent effect typical of this technique.

Alcuni esempi di smalto su ceramica: Bucchero Etrusco dal cimitero di Osteria dell'Osa e "Scudo" di O. Mazzotta, ceramica Raku.

Some examples of enamel on ceramics: Etruscan Bucchero from the cemetery of Osteria dell'Osa and "Scudo" by O. Mazzotta, Raku ceramics.

Einige Beispiele von Email auf Keramik: Etruskischer Bucchero aus dem Friedhof von Osteria dell'Osa und "Scudo" von O. Mazzotta, Raku-Keramik.