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Aderenza

Qualità fondamentale dello smalto. Consiste nella capacità dello smalto di legarsi stabilmente al metallo attraverso una compenetrazione  chimico-fisica all'interfaccia tra i due materiali.

Argento

Metallo nobile di numero atomico 47, ampiamente utilizzato in gioielleria. È un metallo particolarmente adatto per la smaltatura artistica. Per la smaltatura, si consiglia una purezza superiore a 925.

Bronzo

Lega di rame e stagno scoperta già nell’antichità. È stato uno dei primi metalli usati in smaltatura, soprattutto con la tecnica del champlevé: smalto fuso nelle cavità ricavate in fusione.

Controsmalto

Smalto Fondente (vd) misto a recuperi vari per il retro della placca, cioè il lato che non deve essere decorato, permette di diminuire la deformazione del metallo durante la cottura e ridurre di conseguenza le rotture dello smalto decorativo.

Cottura

Trasformazione chimico-fisica (vetrificazione) della fritta finemente macinata, neutra o colorata. Raggiunta la temperatura adatta, lo smalto si fonde inglobando eventuali pigmenti e aderendo permanentemente al metallo (vd Adesione).

Decapaggio

Processo di pulizia del metallo da smaltare che, attraverso l'uso di detergenti o acidi e talvolta della bruciatura, permette di rimuovere gli agenti inquinanti e il grasso che potrebbero provocare gravi difetti impedire l'adesione dello smalto sulla superficie del metallo.

Fondente

Smalto (porcellanato), fritta macinata fine, generalmente trasparente; si utilizza per creare un’interfaccia fra il metallo di base e lo smalto colorato di copertura.

Fritta

La fritta è un composto policristallino a base di sabbia e agenti di fusione,, portati allo stato liquido (1300°C) in un crogiolo. Raffreddata violentemente in acqua, emette il caratteristico rumore dei cibi fritti. Macinata alla finezza adatta, diventa la matrice vetrosa dello smalto.

Macinazione

La fritta sinterizzata deve essere macinata, cioè ridotta in granuli adatti per essere cosparsi applicati a setaccio o diluiti dispersi in acqua o olio per applicazione a pennello. Di solito la macinazione si ottiene in acqua o a secco, con un mortaio o con un mulino a palle.

Muffola (forno a)

Forno elettrico per la cottura di pezzi di piccole dimensioni, soprattutto in metallurgia e in chimica analitica; si usa comunemente in smaltatura.

Oro

Metallo nobile di numero atomico 79, utilizzato in oreficeria. La smaltatura dell’oro è stata la prima e una delle più importanti forme artistiche, soprattutto nelle grandi opere medievali e in gioielleria è usato tutt'oggi.

Pigmento

Ossido di metallo usato per conferire colore agli smalti. Dai diversi metalli si possono ricavare pigmenti di colore diverso e per questo lo smalto offre un’ampia gamma cromatica. Il colore, molto stabile perchè calcinato ad alta temperatura, ha una forma cristalline ben precisa diversa per ciascun colore. Le forme cristalline più usate sono: rutilo e spinello. Alcun i ossidi posseggono un forte potere colorante: cobalto, cromo, manganese, stagno, cerio, ferro, titanio, eccetera,

Rame

Metallo nobile di numero atomico 29. La notevole facilità di lavorazione dovuta alla sua malleabilità e l’alta disponibilità di questo matriale, l’ha reso il metallo preferito degli smaltatori limosini, mosani e renani fin dal XII secolo. Una caratteristica del rame sviluppa facilmente l'aderenza.

Shock Termico

Consiste nel formarsi di tensioni interne che si trasformano in cavilli o distacchi di smalto. Superare lo schock termico è tipico di un ottimo smalto. La fritta tramite il raffreddamento brusco, sfrutta positivamente lo schock ternmico. Così facendo si ottiene un materiale fragile, già ridotto in pezzettini e più facile da ridurre in granuli o in polvere (vd Macinazione). 

Smalto Porcellanato

E' la denominazione degli ultimi 50 anni del rivestimento vetroso dei i metalli. E' costituito da un materiale vetroso con caratteristiche chimiche che permettono di unirsi stabilmente in fusione alla base metallica.

 

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Adhesion

Fundamental characteristic of enamel: it consists of the unique property of enamel to bind permanently to metal by chemical-physical interpenetration of the two materials.

Bronze

Alloy of copper and tin which has been discovered in antiquity. It was adopted at a very early time for enamelling, especially for champlevé.

Copper

Noble metal with atomic number 29. The noteworthy malleability and the high availability have made it the metal favoured by the enamellers of Limoges, the Mose Valley and the Rhine Valley since the 12th century.

Counter-Enamel

The application of Fondant or other colourless enamels on the back of the metal base, i.e. the side which is not meant to be enamelled, is necessary to prevent the deformation of metal in the kiln and therefore to avoid the cracking of decorative enamel.

Firing

A chemical-physical transformation of the colourless frit (flux) changes the enamel into a melted material which permanently adheres to the metal.

Fondant

Colourless vitreous enamel; it is used to get an interface between metal and covering coloured enamel.

Frit

Frit is a polycrystalline, and calcinated mixture of sand and fluxes which is sintered in a crucible, violently cooled down in water, grinded and used in compounding enamels.

Gold

Noble metallic element with atomic number 79, which is largely used by goldsmiths. Enamelling of gold has been one of the most important forms of art, especially in the large works of Medieval Europe and in jewellery.

Grinding

Sintered frit must ground, i.e. reduced to thin grains which are good to be applied by sieve or diluted in water or oil and applied by paint brush. The grinding is generally obtained by breaking with mortar and pestle in water.

Muffle Furnace

This is a kind of electric kiln used to fire objects of little dimensions, especially in metallurgy and analytic chemistry; it is commonly used in enamelling.

Pickling

Metal treatment used to remove by acids all impurities and contaminants that might harm the enameling process.

Pigment

Metal oxides are used to colour the enamels. Different metals are used to obtain pigments of different colour shades and for this reason enamel offers a wide colour palette.

Silver

Noble metallic element with atomic number 47, it is widely used to produce jewellery. This metal is very easy to use in artistic enamelling.

Thermal Shock

It consists of the voluntary production of interior tensions in the frit by rapid cooling of the material. This way, it is possible to get a fragile material, which is easier to grind in the form of grains or powder (see Grinding).

Vitreous/Porcelain Enamel

Enamel is a covering material for metals, formed by a vitreous compound with special chemical characteristics which make it possible for it to bind permanently to the metal base by firing.

 

<tag id="glosfra">Glossaire</tag>

Adhésion

C’est une caractéristique fondamentale de l’émail, qui consiste de l’unique capacité de l’émail de se lier définitivement au métal par interpénétration mutuelle des deux matériaux.

Argent

Elément métallique noble avec numéro atomique 47, qui est beaucoup utilisé en bijouterie. Ce métal est très valide pour l’utilisation en émaillage artistique.

Bronze

C’est un alliage de cuivre et étain qui a été découvert dans l’antiquité. Elle a été adopté très tôt pour l’émaillage, en particulier pour le champlevé.

Choc Thermique

C’est la production volontaire de tensions à l’intérieur de la fritte par le refroidissement rapide du matériel. De cette façon, il est possible d’obtenir un produit fragile qui peut être facilement réduit en grain par Mouture.

Cuivre

Métal noble avec numéro atomique 29. Sa malléabilité et ductilité et aussi sa disponibilité ont permis à ce métal de devenir le plus utilisé par les émailleurs des écoles limousine, mosane et rhénane depuis le 12ème siècle.

Contre-Email

L’application du Fondant sur le verso de la base métallique, c’est-à-dire la partie qu’on ne doit pas émailler, est nécessaire pour éviter la déformation du métal dans le four et aussi bien les fractures de l’émail décoratif.
 

Cuisson

C’est une transformation chimique et physique de la fritte incolore (appelée flux) qui change l’émail en un matériel fondu qui adhère au métal (voyez Adhésion).

Décapage

Procédure de nettoyage des métaux à émailler qui permet, par l’utilisation d’acides, d’éliminer les agents contaminants et le gras qui pourrait empêcher l’adhésion de l’émail sur la surface métallique.

Email

Le nom « émail » indique un revêtement pour métal, composé d’un mélange avec de spéciales caractéristiques chimiques qui donne la possibilité de le lier définitivement à la base métallique par cuisson. 


Four à Moufle

C’est la typologie de four qu’on utilise généralement pour la cuisson d’objets de petites dimensions, surtout en métallurgie et chimiques analytiques ; il est beaucoup utilisé pour la cuisson des émaux sur la base métallique

Fritte

La fritte è un mélange polycristallin à base de sable et agents de fusion, qui est sintérisée dans un creuset, refroidie brusquement dans l’eau et, après mouture.

Mouture

Après le frittage et le refroidissement, on doit réduire la fritte en grains pour l’adapter à l’application au tamis ou pour le diluer en eau ou en huile est l’appliquer au pinceau. Généralement, on va moudre l’émail avec pilon et mortier.

Or

Elément métallique avec numéro atomique 79, qui est beaucoup utilisé en bijouterie. L’émaillage de l’or a été une des formes artistiques les plus importantes, surtout dans les grandes œuvres de l’Europe Médiévale.

Pigment

Les oxydes métalliques sont utilisés pour donner la couleur aux émaux. Chaque métal donne des pigments d’une tonalité de couleur différente qui offre aux émaux une palette chromatique très large.