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Taglio Molle - Sgraffito

ITALIANO. Nel Novecento si sperimentano nuove tecniche di smaltatura. Tra queste è particolarmente importante lo champlevé taglio molle, usato da artisti italiani come Giuseppe Guidi e Giuseppe Maretto. L’artista dipingeva normalmente a smalto su rame, poi scavava i contorni del disegno nello smalto crudo, separando fra loro i diversi colori o marcando le pieghe dei vestiti e i tratti del volto dei personaggi. L’effetto è simile agli smalti medievali.

Con il nome si Sgraffito ci si riferisce invece all’uso di scavare nello smalto crudo non per marcare i contorni delle figure, ma per ottenere dei “graffi” in dipinti a smalto di tipo astratto.

A fondo pagina: Dettaglio del San Cristoforo di Giuseppe Maretto. sgraffito, 45x110 cm, Italia, anni Sessanta.

ENGLISH. During the 20th century, the artists experiment new enamelling techniques. One of these techniques is the “soft cut champlevé”, used by Italian artists such as Giuseppe Guidi and Giuseppe Maretto. The artist brushes the enamel on copper to form the painting, than one carves the contours of the drawing in the raw enamel, separating the different colours or marking the details in the dresses or faces of the characters. The effect is similar to the medieval enamels.

With the name “Sgraffito”, we refer to the same technique of soft cut enamel when used to obtain a “scratch effect” in the abstract enamel paintings rather than the contours in the figures.

At the bottom of the page: St. Christopher (detail), Giuseppe Maretto, soft cut champlevé, 45x110 cm,  Italy, 1960s.

DEUTSCH. Während des 20. Jahrhunderts experimentiert man mit neuen Emailtechniken. Eine dieser Techniken ist „Champlevé mit lockeren Schnitz“ genannt und wurde von italienischen Künstlern wie Giuseppe Guidi und Giuseppe Maretto benutzt. Man bestreicht das Email auf dem Kupfer, um die Malerei zu schaffen, dann graviert man die Grenzen der Figuren auf dem rohen Email, um die verschiedenen Farben zu scheiden oder die Details der Kleiden und der Gesichte zu markieren. Der Effekt ist ähnlich den Mittelalteremailwerken.

Beim „Sgraffito“ meint man die Benützung derselben Technik, um ein Schrammen-Effekt auf abstrakten Werken zu produzieren.

Am Ende der Seite: Heilige Christophorus (Detail), Giuseppe Maretto, Champlevé mit lockeren Schnitz, 45 x 110 cm, Italien, 1960er.

FRANÇAIS. Pendant le 20ème siècle, les artistes expérimentent de nouvelles techniques d’émaillage. Une des techniques les plus importantes est le champlevé à coupe mol, utilisé de préférence par des artistes italiens, par exemple Giuseppe Guidi et Giuseppe Maretto. L’artiste brosse l’émail sur le cuivre pour former la peinture, puis il va graver les contours du dessin sur l’émail cru ; de cette façon, on sépare les différents couleurs et on marque les détails des vêtements et des faces des personnages. L’effet ressemble les émaux médiévaux.

Avec le nom « Sgraffito » on désigne la même technique quand elle est utilisée non plus pour les contours et les détails du dessin, mais pour former des griffures sur la peinture comme effet spécial sur les émaux abstracts dans les figures.

Au bout de la page: St. Christophe (détail), Giuseppe Maretto, émail à coupe mol, 45 x 110 cm, Italie, années 1960.

ESPAÑOL. Durante el siglo 20, los artistas experimentan con nuevas técnicas de esmaltado. Una de las técnicas más importantes es el champlevé de corte muelle, utilizado preferentemente por artistas italianos, como Giuseppe Guidi y Giuseppe Maretto. El artista pinta el esmalte sobre el cobre para formar la pintura, luego graba los contornos del dibujo sobre el esmalte crudo; De esta manera separamos los diferentes colores y marcamos los detalles de la ropa y las caras de los personajes. El efecto se asemeja a los esmaltes medievales.

Con el nombre "Sgraffito" nos referimos a la misma técnica cuando se utiliza para formar rasguños en la pintura como un efecto especial sobre los esmaltes abstractos en las figuras y no para los contornos y detalles del dibujo.

A la fin de la página: San Cristóbal, Giuseppe Maretto, esmalte de corte muelle, 45 x 110 cm, Italia, años 1960.

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