ESCAPE='HTML'

Romolo Verzolini nato a Pesaro nel 1939, consegue nel ‘56 il diploma presso l'istituto d'arte a Pesaro. Dopo qualche anno di pratica presso vari laboratori di ceramica, nel 1960 decide di aprire il proprio laboratorio a Pesaro. Grazie al boom turistico di quegli anni e alla contemporaneità delle sue ceramiche e del rame sbalzato, nel 1970 comincia la costruzione di una nuova sede, dove vi si trasferisce nel 1971, dopo la nascita dei figli gemelli Renzo e Roberto. Denomina l'azienda Studio ERREVI chiamando poi tutti e quattro i figli con la R poiché il suo desiderio era che qualcuno continuasse la sua attività. Nel 1995 solo i figli Renzo e Roberto decidono di continuare l'attività e cominciano a creare proprie collezioni e a presentarle nelle fiere di settore.

Dopo premi e riconoscimenti vari per la maiolica e la bigiotteria, conquistati presso i concorsi delle fiere di settore, le Sue opere raggiungono diversi paesi del mondo come USA, Messico, Europa, Kenya, Sud-Africa, Medio Oriente, Giappone, Taiwan, Cina e Singapore.

Ancora oggi Romolo Verzolini, ultrasettantenne, ha la stessa energia di sempre e liberatosi degli impegni commerciali, si dedica alla pittura e alla creazione di opere artistiche in maiolica, inseguendo così i sogni artistici coltivati per lunghi anni nell'intimità del suo animo.

STAZIONE X "Gesù è spogliato delle vesti", realizzata da Romolo Verzolini in ceramica per il Complesso Monumentale del Calvario (Comune di San Cataldo, CL) cui hanno partecipato 18 scuole ceramiste da tutta Italia.